Corso di Ipnosi Evolutiva

Il corso di “Ipnosi Evolutiva”, composto da tre moduli di quattro incontri ciascuno, rappresenta un originale percorso di Sviluppo Esistenziale e un ottimo accesso per inoltrarsi nell’affascinante, misterioso e complesso mondo dell’Ipnosi.
Con quest’ultimo termine possiamo includere tutto l’insieme delle tecniche, degli strumenti e dei cosiddetti “Giochi” grazie ai quali entrare in contatto con quella parte interiore di noi, più saggia e profonda, definibile come “Inconscio”, viatico principale per una maggiore comprensione di Sé.
L’Inconscio è costituito principalmente da Simboli, Archetipi e Immagini Mentali. Grazie a questo corso, mirante ad una propria Evoluzione Personale, apprenderemo a riconoscerli, a integrarli nella Coscienza e a trasformare a nostro vantaggio la Realtà che ci circonda grazie allo straordinario potere dell’Immaginazione Umana.
A partire dalla comprensione della fondamentale distinzione tra Mappa e Territorio sino ad arrivare al mettere in atto un vero e proprio Cambiamento, non soltanto a livello cognitivo ed immaginativo, ma soprattutto a livello fisico e sensoriale, questo corso condurrà tutti i partecipanti a riscoprire le enormi Potenzialità Latenti, da sempre presenti in ciascuno di loro. Esito finale sarà il pieno Riappropriarsi della propria Esistenza, in un’ottica di autentica apertura verso l’altro con maggiore Fiducia e Coraggio.

I MODULO – IPNOSI COSTRUTTIVISTA
I INCONTRO : La Mappa non è il Territorio (introduzione alla fondamentale distinzione tra realtà e modello di realtà); L’Ipnosi Costruttivista e gli Stati Mentali (“Semoltafede”, “Tifididime”).
II INCONTRO : Distinzione tra Ipnosi Materna e Ipnosi Paterna (apprendimento di alcune semplici tecniche di induzione rapida attraverso la simulazione e l’esperienza diretta).
III INCONTRO : L’Ipnosi Analgesica (simulazione ed esperienza diretta di alcune tecniche ipnotiche atte ad alleviare il dolore fisico)
IV INCONTRO : L’Ipnosi Meditativa (viaggio di visualizzazione guidata alla scoperta del proprio Inconscio).

II MODULO – IPNOSI REGRESSIVA E PROGRESSIVA
I INCONTRO : L’Ipnosi Regressiva (che cos’è, quali sono le sue funzioni e i suoi benefici, quando e come utilizzarla)
II INCONTRO : Simulazione ed Esperienza diretta di Ipnosi Regressiva
III INCONTRO : L’Ipnosi Progressiva (che cos’è, quali sono le sue funzioni e i suoi benefici, quando e come utilizzarla)
IV INCONTRO : Simulazione ed Esperienza diretta di Ipnosi Progressiva

III MODULO – IPNOSI CREATIVA
I INCONTRO : Il Gioco delle Parti (esperienza di dissociazione, ricomposizione e armonizzazione tra i miei tanti “io”).
II INCONTRO : Lo Psicodramma (messa in scena di un evento particolarmente significativo e spesso irrisolto della propria vita).
III INCONTRO : Messa in scena di “Quel Che Vorrei Essere Ora Sono”.
IV INCONTRO : Messa in scena della propria “Danza che Crea”.