Escursioni Filosofiche

Escursioni Filosofiche tra Natura e Cultura

 

Dopo la straordinaria esperienza dei “Caffè Filosofici Riminesi Autogestiti”, che proseguono tuttora ogni due settimane con encomiabile costanza e contagioso entusiasmo, l’Associazione Culturale “Dispaccio Filosofico” ha incominciato a dare vita, a partire dall’Estate del 2016, ad una nuova “formula” che permetta di vivere pienamente, almeno per un giorno, in un rinnovato contatto con la bellezza e la pace della Natura, respirando liberamente a fondo, lontani dalla frenesia e dalla confusione della Riviera Romagnola.

Nascono così le partecipatissime “Escursioni Filosofiche”, giornate dedicate al Camminare, al Pranzare, al Dialogare e al Meditare insieme, in un’ottica comunitaria di autentica condivisione, attraverso le quali valorizzare i tanti meravigliosi Borghi presenti nel nostro amato entroterra. Le destinazioni sono scelte preferibilmente in base alla possibilità di disporre di una “base di appoggio”, quale ad esempio l’abitazione di una famiglia facente parte della nostra Associazione, come avvenuto durante le prime due indimenticabili escursioni a Perticara e a Petrella Guidi.

L’intenzione è ovviamente quella di continuare questo tipo di esperienze, ampliando il raggio di azione, arricchendo la giornata di nuovi momenti artistico-culturali e collaborando con tutte quelle Associazioni, Gruppi e Realtà presenti sul Territorio che condividono con noi la stessa “Visione del Mondo” fondata sui seguenti due grandi e irrinunciabili pilastri: l'”Auto-Sufficienza” (economico-materiale) e l'”Auto-Determinazione” (esistenziale-spirituale). Chiediamo a tutti coloro che vogliono darci una mano di farsi avanti! Li accoglieremo a braccia aperte!!!

Programma Tipo della Giornata:
Ore 9.30 – Ritrovo e Partenza da Rimini
Ore 10.30 – Arrivo presso il Borgo prescelto
Ore 11.00 – Passeggiata rilassante attraverso i sentieri ombreggiati circostanti
Ore 13.00 – Pranzo al sacco condiviso
Ore 14.00 – Dialogo Filosofico intorno ad una tema inerente il rapporto dell’Uomo con la Natura
Ore 16.00 – Rilassamento e Meditazione guidata
Ore 18.00 – Ritorno a Rimini

Elenco completo delle “Escursioni Filosofiche” organizzate dal “Dispaccio Filosofico” con i relativi temi presi in considerazione:

  • Perticara – Del Contemplare
  • Petrella Guidi – Del Camminare
  • Fiorenzuola di Focara – Del Selvaggio
  • Saludecio – Del Risveglio (in collaborazione con il “Villaggio Arcadia”)