Raccontami un Mito

Storie divertenti e strabilianti sugli antichi dei ed eroi per famiglie, bambini e ragazzi

“Raccontami un Mito” rappresenta un ciclo di incontri rivolto ai bambini e agli adolescenti, durante il quale verranno narrate le gesta senza tempo di dei ed eroi presenti in quell’inesauribile, affascinante e intricata rete di racconti che è il Mito Greco.

Gli Antichi Miti Greci continuano ad affascinarci grazie alla straordinaria potenza delle mutevoli e vivide immagini che li caratterizzano, ma allo stesso tempo non cessano di porre Interrogativi Eterni e Radicali su chi siamo, sulla nostra origine e sul senso della nostra vita qui sulla terra.

“Raccontami un Mito” non vuol essere, dunque, soltanto un piacevole momento di ascolto e di svago, legato ad una narrazione fantastica e immaginifica, ma vorrebbe anche rappresentare un Momento di Riflessione in Comune dove i bambini possano liberamente porre domande senza per forza ricevere in cambio risposte già predefinite e preconfezionate.

Ciò che più conta in questo nostro viaggio attraverso il mito greco sarà la curiosità di scoprire e il desiderio di ricercare insieme nuovi possibili significati con fantasia e leggerezza, creando insieme una sorta di “Comunità di Ricerca” dialogica e circolare.

“Raccontami un Mito” prevede un Ciclo di Otto Incontri di un’ora ciascuno. In ogni incontro verrà narrato un racconto mitologico diverso durante la prima mezz’ora, mentre nella seconda mezz’ora verrà lasciato spazio alle domande e alla ricerca in comune tra gli alunni.

I seguenti, scelti tra i più adatti e fruibili per i bambini di fascia elementare e media, sono i Miti Affrontabili durante il nostro percorso: 1) Ercole e le sue Dodici Fatiche; 2) Prometeo e il Fuoco; 3) Ulisse e il Viaggio; 4) Teseo e il Labirinto; 5) Orfeo e la Musica; 6) Hermes e la Leggerezza; 7) Atena e la Saggezza; 8) Perseo e la Medusa.