Mito-Terapia

La “Mito-Terapia” è un filone del tutto originale e innovativo per quanto riguarda l’Italia e ancora piuttosto sperimentale anche all’Estero. Personalmente, a partire dall’approfondita conoscenza degli Antichi Miti Greci che ho amato sin da bambino, mi sono reso sempre più conto, con il passare degli anni, della loro eterna freschezza e profondità, del loro inestimabile valore nel sondare l’animo umano, ieri così come oggi.

In maniera pionieristica ho incominciato così a interpretare e comprendere le Immagini Simboliche e gli Archetipi presenti nei Miti, al di là dello sfolgorio apparente degli antichi e suggestivi racconti tramandati oralmente sin dalla notte dei tempi, riconoscendo sia in me, sia in coloro che mi hanno seguito in questo entusiasmante percorso, quelle Parti Interiori ed Essenziali, rappresentate plasticamente ed emblematicamente da Dei, Dee ed Eroi.

A quel punto, dopo aver preso visione del nostro vasto e complesso “Pantheon Interiore”, ho messo a punto una serie di efficaci “Giochi Ipnotici” allo scopo di conciliare eventuali parti in conflitto, per giungere infine ad una sana Integrazione tra le suddette parti ed una piena Armonia. In conclusione posso affermare che la “Mito-Terapia” rappresenta indubbiamente una via maestra per realizzare il celebre detto di antica memoria “Conosci te Stesso” e infine “Diventare Ciò che si E'”.

Workshop di Mito-Terapia “Sondare l’Enigma”

I PARTE

  • Introduzione teorica alla Mito-Terapia con la descrizione delle caratteristiche essenziali di alcuni fondamentali Dei e Dee Greci (4 divinità maschili e 4 divinità femminili).
  • Associazione delle divinità precedentemente illustrate con i 4 Elementi Naturali (terra, acqua, aria, fuoco).
  • Trance collegate agli elementi naturali e alle corrispondenti divinità, al fine di favorire il riconoscimento e la presa di coscienza dei propri Dei e Dee Interiori (scoperta del proprio “Pantheon Interiore”).

II PARTE

  • Feedback da parte dei partecipanti della propria esperienza di trance, attraverso le immagini visualizzate, le emozioni provate e le sensazioni avvertite da ciascuno di loro, con conseguente comprensione del proprio dio/dei preponderante/i.
  • Analisi e rielaborazione, da parte di ciascun partecipante, dei propri Punti di Forza/Risorse e delle proprie Potenzialità a partire da ciò che è emerso a livello di “Pantheon Interiore”, con l’invito ad esprimere una loro profonda Aspirazione da realizzare.
  • “Gioco delle Parti” atto a ri-equilibrare e riportare Armonia tra dei/dee interiori, apparentemente diversi e contrapposti tra loro, ma che in realtà risultano complementari e passibili di Integrazione.