Curare la depressione con l’ipnosi

La depressione è il vero grande male del nostro tempo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la depressione è una delle principali cause di sofferenza nel mondo e pare che il numero di persone che ne soffrono sia molto aumentato negli ultimi dieci anni.
Questa malattia viene spesso identificata, semplificando, come uno stato di tristezza che perdura nel tempo. E in effetti, essere depressi è proprio l’incapacità di provare gioia e piacere nelle normali attività di tutti i giorni. Attenzione però, la depressione può essere curata. E l’Ipnosi può contribuire in modo determinante ad uscire fuori da questo plumbeo stato di malessere. Oggi vi spiegherò come sia possibile.

 

Cos’è la depressione

Mal di vivere, perdita di interesse, la depressione interessa ogni aspetto emotivo che riguarda la nostra vita. Infatti spesso si accompagna anche all’ansia.
Di solito, gli aspetti che la caratterizzano sono la tristezza prolungata, la malinconia e uno stato d’animo di costante scoramento e impotenza. Ci sono poi i cambiamenti insoliti di umore e i pensieri pessimistici e negativi.
A questa condizione di base si accompagnano ulteriori sintomi come l’insonnia, l’inappetenza, i disturbi alimentari, la diminuzione dell’interesse sessuale, la perdita di interesse generalizzato, il senso di colpa e l’inadeguatezza, la bassa autostima, l’agitazione, le difficoltà nello stabilire una relazione, e nei casi più gravi gli istinti suicidi.

 

Curare la depressione con l’ipnosi

La depressione è una problematica molto comune e diffusa, che richiede grande attenzione e sensibilità. Chi ne soffre perde interesse nelle normali attività, che prima venivano svolte con piacere. Senza poi considerare il senso di disperazione e di colpa, spesso senza che esista un motivo reale. Spesso chi è depresso pensa che l’unica soluzione per guarirne siano gli psicofarmaci, ma non sempre si ottengono grandi risultati, inoltre, tralasciando gli effetti collaterali spesso notevoli, si possono facilmente creare forme di dipendenza persino peggiori dello stato melanconico iniziale in cui versa la persona.
L’ipnosi può venirvi in aiuto, poiché si tratta di uno strumento terapeutico naturale, efficace anche nel trattamento della depressione. Infatti grazie allo “stato di coscienza altro” caratteristico dell’ipnosi, potrete riequilibrare le energie e attingere di nuovo alla vostra originaria forza vitale. Questo accade perché il nostro stato emotivo e comportamentale non è altro che un riflesso del nostro mondo interiore. Quando si è tristi o depressi, è importante rendersi conto che questo stato è anzitutto nella propria mente, per cui cambiando il suddetto stato è possibile trasformare la percezione che si ha nei propri confronti e nei confronti della realtà circostante.
L’ipnosi è utile e benefica nel ridurre i sintomi comuni di depressione agendo direttamente sul senso d’impotenza e di disperazione del paziente. Soprattutto essa faciliterà l’apprendimento di nuove competenze, come la capacità di fronteggiare lo stress e di distinguere le aspettative realistiche da quelle non realistiche. E’ importante imparare a “rallentare” il proprio pensiero, a ridurre le cosiddette elucubrazioni mentali, stabilire confini più forti e definiti tra i vari ambiti e le varie persone della propria vita. L’ipnosi può agire in questo senso.

 

Cosa avviene durante l’ipnosi

L’ipnosi attiva la produzione di endorfine e aiuta a ritrovare armonia, equilibrio e pace interiore. Durante la seduta ipnotica infatti si coinvolgono tutti i sensi del paziente, a partire dai tre principali livelli di elaborazione della cosiddetta realtà: livello dialogico-cognitivo; livello simbolico-immaginativo; livello emotivo-sensoriale. Attraverso l’ipnosi si può effettuare una trasformazione mentale sul paziente depresso, che spesso si aspetta qualcosa dagli altri e che può cominciare a riprendere in mano la sua vita, a partire da sé, con fiducia e coraggio.

Se volete saperne di più o fare una chiacchierata informativa, contattatemi.